Fermenti Digitali, Wine2Wine e Twitter

Fermenti Digitali, Wine2Wine e Twitter

Enoturismo, wine marketing, DTC, tecnologie per la viticoltura di precisione, comunicazione digitale: questi e molti altri temi saranno al centro di sessioni e relazioni tenute da esperti italiani ed esteri alla prossima edizione di Wine2 Wine, in programma il 26 e 27 novembre prossimi.

Read More

Wine2Wine: 3 note positive e una collezione

Wine2Wine: 3 note positive e una collezione

Wine2Wine è come un buffet: pieno di tutto, ricco e abbondante. Ci sono così tanti piatti sul tavolo, tutti appetitosi, che non sai da quale iniziare, e soprattutto temi un’indigestione. In realtà in questa due giorni dell’aggiornamento professionale e della conoscenza nel mondo del vino, bisognerebbe fare proprio come ai buffet: individuare una regola, una strategia e seguirla. E a casa cercare di fare il punto, di metabolizzare quanto appreso per ricavarne delle regole di condotta pratica. 

Read More

Wine2Wine Preview: Intervista a Paul Howard (seconda parte)

Wine2Wine Preview: Intervista a Paul Howard (seconda parte)

Paul Howard è uno dei molti relatori che si avvicenderanno sui palchi del prossimo Wine2Wine per parlare del futuro che verrà nel mondo del vino, e di quello che è già qui. E tra le tecnologie destinate ad avere un impatto significativo sul settore c'è quella della blockchain, di cui Paul è un esperto internazionale. Nel precedente post, ci ha spiegato cos'è la blockchain e in che modo aiuterà a trasformare anche questo mondo: in quest' ultima parte dell'intervista, Howard completa il discorso e ci parla della sua personale visione del vino.

Read More

Wine2Wine Preview: intervista a Paul Howard

Wine2Wine Preview: intervista a Paul Howard

Tra gli argomenti di aggiornamento (e discussione) proposti dalla prossima edizione di Wine2Wine, il più misterioso per molti è sicuramente quello relativo alla blockchain. Per spiegare cos’è, e come può influenzare il mondo del vino, è stato chiamato il maggior esperto in materia: Paul Howard, wine writer indipendente e wine&food-travel blogger con una vasta esperienza nel mondo del vino e un particolare interesse per la biodinamica e questa nuova tecnologia. L’abbiamo intervistato, chiedendogli di anticipare i temi del suo intervento.

Read More

Wine2Wine Preview: intervista a Per Karlsson

Wine2Wine Preview: intervista  a Per Karlsson

Il conto alla rovescia è scattato: il 4 e 5 dicembre prossimi torna negli spazi del quartiere Fiera di Verona l'ormai noto Wine2Wine, il forum sul business del vino. Una intensa due-giorni di incontri ma soprattutto di aggiornamento e formazione rivolti in primo luogo ai produttori, una full immersion che non è facile fare durante l'anno (e al Vinitaly è praticamente impossibile). Anche per questa quarta edizione l'agenda delle relazioni è piuttosto fitta, e molti sono anche i relatori internazionali che vale la pena conoscere di persona; come sempre in questi casi, è opportuno andare preparati, avendo già deciso su cosa concentrarsi. Per dare qualche spunto, noi di Fermenti Digitali abbiamo individuato 3 filoni che varrebbe la pena seguire: l'innovazione tecnologica (per l'impatto che può avere sul mondo del vino), il turismo del vino e la comunicazione del vino. In merito a questi tre argomenti, abbiamo intervistato tre dei relatori che interverranno al forum, ai quali abbiamo chiesto qualche anticipazione.

Read More

Come sfruttare al meglio Wine2Wine 2015

Come sfruttare al meglio Wine2Wine 2015

Torna anche quest’anno negli spazi della Fiera di Verona la due giorni dedicata all’aggiornamento professionale nel mondo del vino: Wine2Wine, il forum sul business del vino. Questa volta, non saremo tra i relatori, ma saremo comunque presenti tra il pubblico e a disposizione di chi volesse incontrarci (per fissare un veloce appuntamento, potete usare il modulo "Contattaci!" in basso a destra in questa pagina).

Come già nel 2014, anche questa volta la scelta dei workshop è molto ampia, e spazia dal marketing all’esportazione, dalla normativa agli scenari di mercato. Ce n’è per tutti i gusti...

Read More

I vini dell'Etna sulla scena della Digital Wine Communications Conference

I vini dell'Etna sulla scena della Digital Wine Communications Conference

BenantiFeudo di GulfaPlaneta e Terra Costantino: saranno queste quattro aziende a rappresentare la denominazione d’origine Etna alla prossima Digital Wine Communications Conference (DWCC), in programma dal 22 al 25 ottobre prossimi in Bulgaria, a Plovdiv, l’antica città romana di Filippopoli. L’ormai celebre congresso che ogni anno riunisce in un diverso paese europeo appassionati e professionisti del vino e delle nuove tecnologie provenienti da tutto il mondo, riserva da sempre un ampio spazio al tema vino, sia nelle relazioni e nei dibattiti, sia soprattutto nelle degustazioni...

Read More

La Digital Wine Communications Conference quest'anno parla bulgaro

La Digital Wine Communications Conference quest'anno parla bulgaro

Due giorni e mezzo ad alta concentrazione di energia positiva, motivazione e… divertimento. Professionalità indiscussa e grande capacità di godersi la festa, ecco i requisiti richiesti ogni anno alle guest stars che si avvicendano nei work shops, nelle degustazioni guidate o negli speech tecnici. Perchè il vino è fatica, passione, business, divertimento, comunicazione, condivisione, socialità, tecnica, territorio, cultura, storia. Tutto insieme, come avviene nel migliore dei blend...

Read More