L'innovazione in vigneto a Wine2Wine 2018

L'innovazione in vigneto a Wine2Wine 2018

Ancora pochi giorni e sarà di nuovo Wine2Wine, (26-27 novembre) il forum dedicato al business nel mondo del vino e a tutto ciò che ci ruota intorno.

Solitamente, quando si parla di innovazione in un settore agricolo come quello del vino, il primo pensiero va al marketing, alla comunicazione, al massimo al customer care o alla commercializzazione; ma esiste un consistente sforzo di innovazione anche nell’ambito dello stesso mestiere del vino.

Read More

Wine2Wine Preview: intervista a Paul Mabray

Wine2Wine Preview: intervista a Paul Mabray

Le nostre interviste in anteprima ad alcuni protagonisti del prossimo Wine2Wine, il forum sul business del vino (Veronafiere, 4 e 5 dicembre) si concludono con Paul Mabray.

Parliamo di un protagonista di primo piano della rivoluzione digitale nella filiera del vino USA e internazionale. In particolare, da vent’anni Paul si è focalizzato sull’innovare prima la filiera commerciale indiretta, fondando nel 2002 Inertia, società che creò la prima forma di distribuzione elettronica del vino negli USA, quella che chiamiamo oggi DTT, Direct To Trade. Poi, nel 2008 ispirò e guidò gli sforzi per spingere le cantine ad aprirsi alla relazione diretta verso i consumatori, il DTC o Direct To Consumer, attraverso la società VinTank.

Di recente, Paul Mabray si è svincolato dalle attività imprenditoriali dirette, e al momento partecipa a diversi comitati direttivi di società impegnate tra big data e l’AI, Artificial Intelligence (qui il profilo redatto dalla manifestazione)...

Read More

Wine2Wine Preview: intervista a Mike Madaio

Wine2Wine Preview: intervista a Mike Madaio

La comunicazione è un argomento sempre attuale nel mondo del vino, perciò anche quest'anno Wine2Wine dedicherà alcuni spazi specifici a questo tema, chiamando a discuterne alcuni esperti internazionali. Uno di questi sarà Mike Madaio, freelance writer esperto non solo nel settore food & wine (è redattore del web wine magazine Palate Press e Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy), ma anche di web, mobile e altre piattaforme. Ovvero, l'ambiente in cui anche la comunicazione del vino è chiamata a muoversi con sempre maggior consapevolezza. Mike parlerà della sua esperienza al Forum sul Business del Vino, ma nel frattempo abbiamo scambiato con lui alcuni pensieri.

Read More

Wine2Wine Preview: Intervista a Paul Howard (seconda parte)

Wine2Wine Preview: Intervista a Paul Howard (seconda parte)

Paul Howard è uno dei molti relatori che si avvicenderanno sui palchi del prossimo Wine2Wine per parlare del futuro che verrà nel mondo del vino, e di quello che è già qui. E tra le tecnologie destinate ad avere un impatto significativo sul settore c'è quella della blockchain, di cui Paul è un esperto internazionale. Nel precedente post, ci ha spiegato cos'è la blockchain e in che modo aiuterà a trasformare anche questo mondo: in quest' ultima parte dell'intervista, Howard completa il discorso e ci parla della sua personale visione del vino.

Read More

Il digitale è una cultura (ci vediamo a W2W)

Il digitale è una cultura (ci vediamo a W2W)

..e un ambiente. E' un approccio nuovo ad abitudini, azioni e problematiche note. E come per tutto ciò che è nuovo, non per tutti riesce facile (e indolore) questa uscita dalla comfort zone delle pratiche e dei modi di pensare tradizionali. E nel mondo del vino, l'irruzione del digitale in molti segmenti della vita di tanti professionisti e imprenditori (pensiamo in primo luogo ai produttori, ma anche a rivenditori, agenti, importatori...) rischia di essere particolarmente traumatica, come una cura troppo radicale che si cerca continuamente di rimandare. Il problema è che il mondo la' fuori non aspetta nessuno, e se non si trova il modo di mettersi in pari, rimanere fuori dal giro - fino a chiudere bottega... - sarà solo questione di tempo. 

Read More

VinTank cessa le operazioni

VinTank cessa le operazioni

VinTank, il servizio di gestione dei social media del vino, chiuderà le sue operazioni il prossimo 31 Luglio 2016 (qui l'annuncio). Il nostro partner con base in Napa, California, ha annunciato la decisione presa dalla società proprietaria, che aveva nei mesi scorsi cambiato il brand in "TMRW Engine" (TMRW sta per "Tomorrow", domani).

Un domani già conclusosi per la storia non proprio breve di questa innovativa società. Fondata da Paul Mabray and James Jory nel 2009, VinTank ha fornito a proprietari di cantine e piccole attività del mondo del vino (ristoranti, wine bar, sale degustazione, wine shop, ecc.), gli strumenti per semplificare la gestione dei clienti (Customer Relationship Management, CRM) e l'ingaggio dei social customer all'interno di un'ampia scelta di social media del vino, wine blog, forum, news group, siti web.

Read More

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Te la do io la guida del vino! O il concorso di stampo enologico. I tempi cambiano: volete sapere qual'è il miglior vino di una determinata categoria? Andate su un'app per il vostro smartphone. Stiamo parlando di Vivino (un app per iOSAndroid e Windows Phone).

Circa 6 milioni di utenti hanno creato - ad oggi - oltre 13 milioni di recensioni riguardanti 3 milioni di etichette di vino nel mondo. Potrà bastare? Aggiungiamo la più tecnologicamente sofisticata app Delectable (per iOS e Android), con altri 3 milioni di utenti...

Read More