Social Media Intelligence / Buzz Index II

Continua il nostro monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Sono informazioni estratte da un nostro nuovo servizio che abbiamo chiamato Social Media Intelligence: un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand.

Questo è il primo report che pubblichiamo nel 2010 (i precedenti li trovate qui e qui). Il superamento del periodo festivo si fa sentire sulle performance dei brand di denominazione. Il "buzz index" indica le variazioni percentuali delle citazioni di una data denominazione vinicola - o di un brand -  in una certa settimana, messe a confronto con quelle rilevate nelle due settimane precedenti.

Ebbene, ne risentono soprattutto le denominazioni tipicamente "stagionali" come quelle caratterizzate dalla produzione di spumanti: Prosecco, Franciacorta e Trentodoc per l'Italia, ma anche Champagne e Cava tra le più importanti nel mondo.

Giova ricordare che tutti i "buzz" relativi al vino nel mondo sono in calo del 2% nello stesso periodo. Non sorprende perciò il calo generalizzato delle citazioni che riguarda quasi tutte le principali denominazioni italiane da noi osservate (vedere la tabella qui a lato).

Le uniche a sottrarsi sono Amarone, Soave e Valpolicella (quest'ultima soprattutto per il contributo fornito dall'Amarone, che abbiamo voluto evidenziare enucleandolo dai dati della sua denominazione).

Permane grave la situazione del Trentodoc, assente nelle citazioni online rilevate dai sistemi da noi utilizzati. Il brand Trentodoc fatica davvero a imporsi.

Per concludere, introduciamo un altro modo di rappresentazione di come si ripartono i flussi di conversazioni sulla rete.

La "torta" qui rappresentata evidenzia la "quota di mercato" rilevata nell'ultimo mese e relativa ai grandi vini rossi italiani più esportati e conosciuti all'estero.