Social Media Intelligence / Prosecco

Citazioni del "Prosecco" sui social mediaAbbiamo introdotto un nuovo servizio di monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Lo abbiamo denominato Social Media Intelligence. E' un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand, serve a formare le risorse interne delle aree marketing e comunicazione all'attività sui social media. "Preparare, ascoltare, parlare, coinvolgere" sono le quattro fasi richieste per essere attivi sul mondo online.

Per realizzare il monitoraggio ci avvaliamo di diversi strumenti di lavoro, i quali forniscono molte informazioni sulle tendenze, quantità e qualità delle conversazioni online. Alcune di queste informazioni le vogliamo rendere disponibili al nostro pubblico di lettori.

Per cominciare, abbiamo scelto di monitorare la denominazione del Prosecco, sicuramente il brand della spumantistica italiana più noto e affermato su scala internazionale.

"Buzz Index" per il Prosecco, settimana del 7.12.2009Il primo dato di immediato interesse è il "buzz", il brusio, ovvero l'insieme delle conversazioni in corso sui social media (tra i principali oggetto di osservazione: blog, Twitter, Facebook). L'indice riportato qui a lato indica la variazione percentuale di citazioni del Prosecco nella settimana indicata rispetto alle due settimane precedenti.

Il grafico che segue mostra l'andamento delle medie settimanali delle citazioni di Prosecco.

 

Sono interessanti i confronti con le principali denominazioni. Cominciamo dal confronto tra spumanti italiani, ovvero la denominazione Prosecco vs. Franciacorta e Trentodoc (l'Oltrepo' Pavese, come tutte le altre denominazioni spumantistiche italiane, non compare tra le citazioni in rete: troppo piccole per trovare riscontro online - o meglio, i loro sforzi di comunicazione in questo senso sono irrilevanti).

Ecco l'andamento delle citazioni negli ultimi 6 mesi.

La schiacciante visibilità del Prosecco viene magnificata dalla rappresentazione per "quote di mercato" delle citazioni degli ultimi sei mesi.

Passiamo al confronto internazionale. Il raffronto avviene tra Prosecco vs. Champagne e Cava.

Gli stessi dati nella rappresentazione della "quota di mercato" delle citazioni.