Blogging: per molti (ma non per tutti)

In genere, quando le aziende progettano la loro presenza in rete, la soluzione più immediata e tradizionale che viene loro in mente è quella di aprire il classico sito web.

Ora, se è vero che per la progettazione di un sito aziendale professionale è bene affidarsi a professionisti, i problemi sorgono quando si tratta di mantenerlo e aggiornarlo.

 

Web master e web agency solitamente infatti hanno molti clienti da seguire, ma solo 24 ore al giorno per farlo; il risultato è che la tempestività della notizia, l'interattività, la velocità dell'informazione spesso vanno perse.

Lo stesso dicasi dei contenuti: per quanto preparati, questi professionisti non sono dei tuttologi, non possono conoscere le problematiche e i tempi di tutti i settori economici e professionali che riguardano i loro clienti.

 

La soluzione? Ancora una volta, occorre disintermediare la presenza online.

 

Le aziende del vino in particolare, soprattutto quelle medio-piccole, hanno tutte le carte in regola per poter riappropriarsi della comunicazione.

E' per questo che noi di Fermenti Digitali, in qualità di consulenti delle aziende del vino, davanti alla richiesta di un'azienda di fare/aggiornare il suo sito web, consigliamo spesso di scegliere una piattaforma di publishing interattivo: in parole povere, di aprire un blog.

 

Unica condizione: che l'azienda voglia davvero comunicare.

 

Infatti, sebbene sia stato adottato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, il blog non è uno strumento per tutti.

Perciò, per evitare di vedere il blog della propria azienda malinconicamente disertato e a rischio di chiusura già pochi mesi dopo la sua apertura, sarà bene che il titolare dell'azienda (ammesso e non concesso che sia questa persona a occuparsi del blog) si ponga alcune domande prima di lanciarsi in questa nuova avventura.

 

Sei una persona sicura di se'?


Chi ha una buona dose di autostima non ha nessun timore a comunicare con gli altri, a raccontare di se' stesso e della propria azienda.

 

Sei una persona socievole?


Solo chi ama stare con gli altri, parlando di se', ascoltando, stimolando con intelligenza e educazione le conversazioni e intervenendo in esse trova nel blog uno strumento di condivisione ideale.

Come reagisci alle critiche?

A volte può succedere che qualcuno lasci un commento negativo o di pesante critica sul blog, anche a proposito di un prodotto (vino) dell'azienda. Se la critica è fondata, cerca di capire che cosa l'ha generata. Se invece è cattiveria gratuita...meglio non dare soddisfazione con una risposta. I troll non si sono mai estinti.

Sei capace di organizzarti?  

Gestire un blog è più facile se ci si da' una serie di obiettivi in un tempo preciso, per esempio programmando gli argomenti (topic) dei post di settimana in settimana, o di mese in mese. L'importante è pianificare la propria attività online e rispettarla.

Sei capace di finire ciò che hai iniziato?  

Scrivere su un blog non è un semplice hobby. E' un'attività di comunicazione e marketing che per essere efficace richiede impegno personale, tempo e costanza. Sei sicuro di avere queste doti, o sei una persona che si stanca in fretta delle novità?

Se le risposte a queste domande sono tutte positive, il blog è lo strumento più adatto per parlare al mondo del tuo lavoro e della tua azienda.