AVIN, nasce il codice ISBN del vino

AVIN è un codice che, come l'ISBN per i libri, identifica ogni singola etichetta con una rappresentazione univoca nel mercato globale.

Con l'avvento di Internet si sono moltiplicate le situazioni nelle quali si riportano i nomi delle etichette dei vini: wine blog e loro commenti, social network, Twitter, Facebook, siti per le recensioni, siti per il commercio elettronico, portali. La principale difficoltà sta nel riportare correttamente e in ogni sua parte distintiva la denominazione dell'etichetta: brand della cantina, nome del vino, denominazione, cru, annata, ecc.

AVIN tenta di fornire una soluzione: è un codice unico di 13 caratteri, funziona come l'ISBN per i libri, ma viene utilizzato per identificare il singolo vino. Questo è un esempio:

AVIN6452997073019

Questo codice è nato all'interno del social network Adegga, un'iniziativa privata di appassionati portoghesi. Per poter gestire ogni singolo vino inserito dai visitatori, e risolvere le inevitabili imprecisioni nel riportare il nome corretto del vino, era stato creato un codice di identificazione univoco per il controllo interno del database di Adegga. Nel tempo si sono resi conto che questo sistema poteva essere esteso e condiviso su Internet tra tutti i produttori e gli utilizzatori, allo scopo di "normalizzare" l'identificazione del singolo vino.

Come funziona? In sintesi, le cantine forniscono ad Adegga l'elenco preciso delle loro etichette, loro lo trasformano in un codice AVIN per ciascun vino, lo restituiscono al produttore che lo riporta sulla retro-etichetta, il consumatore o il giornalista che ne scrivono su Internet lo usano per verificare l'esatto nome del vino, Adegga e altri social network che adotteranno l'AVIN potranno tracciare i contenuti dei blog e, grazie all'identificazione precisa consentita dall'AVIN, riportare le recensioni all'interno dei loro sistemi.

AVIN è ora una risorsa apertamente accessibile al mondo del vino, con un proprio database dedicato e indipendente all'interno del nuovo sito Internet appena lanciato (www.avin.cc). AVIN è un sistema interamente europeo, che affianca l'altro sistema lanciato in questi giorni in California, OwnIT.

Ecco un altro passo nella direzione del cambiamento del business del vino. La creatività e la forza dei social network, i luoghi dove i professionisti del vino si confrontano continuamente con il pubblico dei consumatori, dimostrano la loro vitalità con soluzioni originali come queste, in grado di sfruttare la potenza tecnologica della rete e risolvere l'annoso problema del riportare esattamente il nome di un vino.