La blogosfera 2010: una fotografia
/Qual'è lo stato della blogosfera oggi? In un interessante grafico (da una rielaborazione dati Technorati, cliccare sull'immagine per ingrandire), la piattaforma di marketing Flowtown fa il punto della situazione, aggiornato a luglio 2010. La rappresentazione è esaustiva in se', tuttavia ci piace enucleare alcuni punti.
1. Il numero di blogs in rete (stimato) supera i 140 milioni;
2. Come sosteniamo da sempre, il blogging non è roba da ragazzi(ni). I 18-24 enni sono appena il 7% del totale. La fascia di bloggers più consistente (29%) è quella dei 35-44 enni, seguita da quella dei 25-34 enni (25%);
3. I bloggers sono...unisex. O quasi. I maschi infatti superano (ma di poco) le femmine (67% contro il 33%);
4. La maggior parte dei bloggers attivi (48%) vive negli Stati Uniti (soprattutto in California, o a NYC). Solo il 26% è europeo.
5. Quasi la metà dei bloggers è in possesso di una laurea (40%), degli altri il 27% ha un diploma di scuola superiore;
6. La frequenza di posting, cioè di aggiornamento del proprio blog, va da 2-3 volte alla settimana a più volte al giorno (soprattutto, presumiamo, se il blog è di tipo corporate).
7. La mobilità è sempre più importante: il 20% dei bloggers aggiorna il suo blog da un dispositivo portatile;
8. Impegnandosi un po', il blog può anche diventare una fonte di guadagno: il 17% dei bloggers dichiara anzi che è la loro principale fonte di entrate;
9. Quando non scrivono sul blog, i bloggers...guardano la televisione! Oppure leggono altri blogs. O frequentano i social media.
Chi dunque pensava che i blogs fossero una forma di comunicazione ormai superata da altre modalità social, deve ricredersi: esaurita la carica di novità, i blogs si avviano a diventare una realtà consolidata, con cui è bene continuare a fare i conti.