L'Etna affascina i wine blogger di 10 paesi
/A dieci giorni dalla sua conclusione, ancora non è finito il lavoro di riordino del numeroso materiale fotografico e dei molti contenuti ancora in corso di produzione da parte dei partecipanti al primo Etna Wine Bloggers Tour, iniziativa ideata e realizzata dai sottoscritti per i produttori del Consorzio Etna DOC.
Un'esperienza ricca di emozioni e incontri con i protagonisti di una delle aree vitivinicole di maggior interesse in Italia e, senza dubbio, nel mondo.
Ecco alcune informazioni direttamente dal nostro comunicato stampa:
CONCLUSO CON SUCCESSO IL PRIMO ETNA WINE BLOGGERS TOUR
15 wine bloggers internazionali invitati dal Consorzio Tutela Vini Etna DOC conquistati dai paesaggi straordinari
e dall’alta qualità dei vini della zona
“An amazing in-depth look at wines, winemakers and stories of Etna”.
Uno straordinario sguardo in profondità ai vini, ai produttori e alle storie dell’Etna. Così l’architetto paesaggista Steve De Long, noto nel mondo di Internet per le sue magnifiche mappe dedicate alle principali zone vinicole del mondo, ha definito il primo Etna Wine Bloggers Tour, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Etna DOC con la collaborazione della Camera di Commercio di Catania e la consulenza strategica di Giampiero Nadali ed Elisabetta Tosi (“Fermenti Digitali”).
Per cinque giorni, 15 wine blogger esteri, tra i più autorevoli a livello internazionale, hanno esplorato vigneti centenari, assaggiato oltre un centinaio di etichette di vini a denominazione d’origine Etna Bianco ed Etna Rosso, visitato una quindicina di aziende e approfondito la conoscenza del palmento etneo, il tradizionale luogo in cui avveniva la pigiatura dell'uva per produrre il mosto che poi fermentava in grandi vasche.
Accompagnati dal presidente del Consorzio Giuseppe Mannino, dal manager Valeria Càrastro e dai due wine blogger italiani Nadali e Tosi, gli ospiti stranieri si sono incontrati non solo con la complessa e affascinante realtà ambientale e produttiva dell’Etna DOC, ma anche con alcuni dei suoi più significativi protagonisti, quei produttori che da anni con i loro vini stanno facendo conoscere al mondo l’originalità dell’enologia vinicola etnea. Grazie ad un collegamento mobile alla rete, durante il tour i 15 comunicatori digitali hanno condiviso in tempo reale sul web, con foto e commenti molti momenti emozionanti. Uno di questi è stato sicuramente il brindisi sul vulcano, a Torre del Filosofo, a quasi 3.000 metri di altitudine, con una bottiglia di Etna Rosso degli anni Novanta.
“Questa prima esperienza d’incontro con i protagonisti dei nuovi media è stata molto positiva per noi - è il commento del presidente del Consorzio, Giuseppe Mannino - Il coinvolgimento delle aziende è stato totale, tutte hanno risposto con prontezza e la massima collaborazione alla presenza dei wine blogger. E questi, dal canto loro, hanno mostrato di apprezzare molto non solo I vini ma anche la cucina locale, e ovviamente il territorio etneo in tutti i suoi versanti e altitudini. Insomma, questo primo incontro fra produttori e comunicatori della rete – ha concluso Mannino – è riuscito così bene e ha suscitato un tale entusiasmo nelle cantine, che stiamo già pensando ad una prossima edizione”.
______________________
Sito web: www.etnawinetour.com
Per informazioni:
Consorzio Tutela Vini Etna DOC
consorzio@etnadoc.com
www.etnawinetour.com
Fermenti Digitali
info@fermentidigitali.com
www.fermentidigitali.com