Cantine, Wi-Fi e wine bloggers

Simon Woolf, autore di The Morning Claret, è stato uno dei partecipanti alla scorsa edizione della EWBC di Brescia, la conferenza europea dei wine blogger (prossima edizione in Turchia, info qui).

Durante la conferenza, insieme ad altri wine blogger, ha partecipato a uno dei tour previsti dal programma, in particolare quello in Alto Adige presso la Cantina di Tramin - Termeno. Avendo dato il nostro supporto agli organizzatori della EWBC, ricordiamo quanto abbiamo insistito con le cantine e i consorzi ospitanti i vari tour nel garantire l'accesso libero alla rete Internet attraverso la disponibilità di connessioni Wi-Fi. A chi, ancora oggi, ci chiede se sia davvero indispensabile questo servizio dedicato ai wine blogger in visita, facciamo rispondere Simon Woolf con un post appena pubblicato sul suo blog: "The wines of Alto Adige, in tweets".

Qui Simon si chiede se - grazie all'Wi-Fi reso disponibile in cantina e perfino sul bus da Brescia a Termeno e ritorno - sia stato possibile raccontare l'esperienza in tempo reale e con soddisfazione, in particolare utilizzando Twitter, ma anche l'accesso alle proprie pagine Facebook e ai propri blog. Per dare conto del risultato, Simon ha raccolto e ri-pubblicato tutti i tweets generati in quella giornata.

Per i curiosi di cose tecniche, si è trattato di una soluzione "mobile", basata su una valigetta dotata di batterie e apparati per generare un "ombrello" Wi-Fi (hotspot) sempre collegato alla rete cellulare UMTS (ove disponibile). Abbastanza semplice, neanche tanto costoso.

Capite l'importanza del Wi-Fi aperto e disponibile in cantina?