Go direct al Wine2Wine

AGGIORNAMENTO (16.02.2015): ci informano che il nostro workshop "Go Direct: il consumatore sempre più al centro", è stato valutato dal pubblico tra i dieci migliori dell'intera manifestazione, anzi al 4.o posto assoluto nelle preferenze (e 1.o tra tutti i vari workshop dedicati al web marketing digitale). Complimenti ai nostri co-relatori, Reka Haros e Armin Kobler, oltre che a Elisabetta Tosi. Grazie a Wine2Wine e al pubblico che ci ha apprezzato.
Qui trovate la classifica:
http://www.wine2wine.net/evento/la-top10-best-workshop-2014/

Ecco la presentazione che abbiamo mostrato durante il nostro workshop "Go direct" allo scorso Wine2Wine di Verona:

"Go direct" è il risultato di una lunga serie di riflessioni e confronti tra i colleghi della #DWCC - Digital Wine Communication Conference e del #WBIS - Wine Business Innovation Summit, nello scorso gennaio 2014.

Blog e social media del vino hanno reso i consumatori sempre più influenti nelle conversazioni online e sempre più determinanti per la promozione dei marchi e per il marketing del vino di piccole e grandi cantine.
La comprensione dei comportamenti online dei consumatori e l’iniziativa rivolta allo sviluppo delle relazioni da parte delle cantine (dal marketing alle vendite), aprono nuovi scenari competitivi nella vendita “mediante il consumatore” per l’export, la vendita diretta, la distribuzione, l’eno-turismo.

Da sinistra: Giampiero NAdali, Elisabetta Tosi, Reka Haros, Armin Kobler

Al nostro fianco c'erano due protagonisti (fra i non pochi oggi al lavoro su queste innovazioni) come Reka Haros (Pier Sfriso Winery) e Armin Kobler (Weinhof Kobler), due testimoni molto coinvolti nelle pratiche di approccio diretto al consumatore e al potenziale nuovo cliente.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti al workshop e ci hanno gratificato con le molte domande e commenti al termine delle nostre presentazioni. Per avere un'idea dell'atmosfera che si respirava durante il nostro workshop, idea ripresa direttamente dai partecipanti e senza filtri, date un'occhiata al flusso dei commenti via Twitter e altri social:

Altre presentazioni tenutesi durante i workshop di Wine2Wine, sono disponibili qui.

Infine, un resoconto attendibile ed equilibrato lo trovate qui sul blog di Trovino.

Il nostro commento finale.

Questo forum era qualcosa di cui si sentiva il bisogno da tempo, un momento in cui concentrarsi unicamente su tutto ciò che riguarda l'aggiornamento nel mondo del vino (in tutti i settori: normativo, scientifico, di marketing, d'innovazione...). Ma soprattutto, un'occasione, per i produttori, di fare networking. Molte cose sono da rivedere, soprattutto a livello di spazi e fruibilità delle strutture; qualche relatore, qualche argomento non si sono dimostrati all'altezza delle aspettative, in particolare è mancato il tempo per il dibattito, per un confronto aperto. Ma sono dettagli, facilmente risolvibili.

L'importante è che si sia inaugurato un capitolo nuovo nella storia del Vinitaly, che non potrà che fare bene al mondo del vino professionale.

#wine2wine

AGGIORNAMENTO (13.01.2015): a questo link creato dagli organizzatori di Wine2Wine, potete accedere a tutte le presentazioni dei due giorni di evento.