Digital Wine Business, la formazione

Il prof. Davide Gaeta introduce un nostro corso al Dipartimento di Vitivinicoltura di San Floriano, Università di Verona"Digital wine business" è l'espressione che utilizziamo noi di Fermenti Digitali per definire le trasformazioni del modo di comunicare del mondo del vino, e indicare le opportunità dell'interattività, delle nuove forme di marketing (ideali per piccole così come per grandi cantine), delle numerose innovazioni e tecnologie software che impattano la produttività aziendale e individuale.

Su questi argomenti svolgiamo da tempo attività di consulenza e formazione per le imprese vitivinicole. Soprattutto quest'ultima è importante per il nostro modo di vedere e operare. In questi nuovi scenari è imperativo aiutare le aziende a investire sulla competenza delle risorse umane in azienda, preparandosi a "internalizzare" le capacità per gestire la convergenza digitale.

Read More

Varato il blog di Cantina di Castelnuovo del Garda

Una cantina cooperativa come la Cantina di Castelnuovo del Garda è un cliente difficile e complesso da assumere, e al tempo stesso ricco di opportunità da comunicare all'esterno, al centro di un sistema di relazioni economiche, politiche e istituzionali molto sviluppato e complesso. Forte di oltre 250 viticoltori associati e di un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, la Cantina di Castelnuovo del Garda ci ha chiesto "qualcosa di nuovo" per accompagnare il profondo cambiamento che il nuovo management ha impresso alla conduzione dell'azienda.
Abbiamo cominciato con l'applicazione del "metodo Fermenti Digitali": formazione all'innovazione, formazione all'uso di strumenti innovativi.

Non ci interessa tanto realizzare siti Internet per le aziende vitivinicole, ci interessa avviare processi di innovazione e rinnovamento delle attività aziendali. Il blog, in questo caso, diventa uno strumento di publishing interattivo completamente controllato dal personale aziendale, che ne cura i contenuti da pubblicare secondo i tempi delle varie attività interne ed esterne. Tempestività e controllo, insieme alla capacità di coinvolgere e informare i molti pubblici che lavorano e seguono la Cantina di Castelnuovo del Garda, diventano le chiavi che aprono la porta su un'insieme di opportunità di innovazione molto importanti per l'azienda.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

Read More