Social Media Intelligence / Buzz Index, vino e denominazioni

Continua il nostro monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Si tratta di una  parte di un nostro nuovo servizio che abbiamo chiamato Social Media Intelligence: un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand.

Questa settimana vogliamo introdurre il "buzz index": "buzz" è il brusio della rete, ovvero l'insieme delle conversazioni in corso sui social media (tra i principali oggetti di osservazione: blog, Twitter, Facebook). Il buzz index indica le variazioni percentuali delle citazioni di una data denominazione vinicola - o di un brand -  in una certa settimana, messe a confronto con quelle rilevate nelle  due settimane precedenti.

A titolo di esempio, diamo un occhiata alla perfomance complessiva della parola vino nelle quattro lingue principali: inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano.

Read More

Social Media Intelligence / Prosecco

Citazioni del "Prosecco" sui social mediaAbbiamo introdotto un nuovo servizio di monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Lo abbiamo denominato Social Media Intelligence. E' un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand, serve a formare le risorse interne delle aree marketing e comunicazione all'attività sui social media. "Preparare, ascoltare, parlare, coinvolgere" sono le quattro fasi richieste per essere attivi sul mondo online.

Per realizzare il monitoraggio ci avvaliamo di diversi strumenti di lavoro, i quali forniscono molte informazioni sulle tendenze, quantità e qualità delle conversazioni online. Alcune di queste informazioni le vogliamo rendere disponibili al nostro pubblico di lettori.

Per cominciare, abbiamo scelto di monitorare la denominazione del Prosecco, sicuramente il brand della spumantistica italiana più noto e affermato su scala internazionale.

Read More

Brand & Wine Blog: studio aggiornato

I wine blog hanno la capacità di condizionare l'immagine del marchio (brand) di una cantina? Se lo sono chiesto i ricercatori del Sonoma State University Wine Business Institute, compilando uno studio che ha analizzato 222 blog in lingua inglese e internazionali.

Le domande principali: le cantine dovrebbero prestare attenzione a ciò che scrivono i wine blogger? Quest'ultimi hanno realmente un impatto sui marchi del vino? A quanto pare, le risposte sono tutte positive...

Read More

Vendita diretta del vino: +7% nel 2008 negli USA

Lo sostiene il rapporto VinQuest 2009, curato dalla VinterActive LLC, un'indagine campionaria svolta tra 275 cantine di 36 stati USA. Le vendite di vino effettuate direttamente a consumatori (direct to consumer) attraverso sale di degustazione, wine club, Internet, e ordini via email sono cresciute del 7%, toccando un fatturato record di 3 miliardi di dollari nel 2008.
La ricerca, acquistabile online qui, riporta in sintesi questi dati:

  • Vendite dirette delle cantine americane nel 2008: 3 miliardi di dollari
  • Crescita complessiva delle vendite dirette: +7%
  • Andamento delle vendite nelle tasting room: -1%
  • Crescita delle vendite dei wine club: +28%
  • Crescita della vendita di vino online: +26%
  • Crescita delle ordinazioni per corrispondenza: +24%
  • Crescita delle ordinazioni via telefono: +3%
  • Andamento delle vendite durante gli eventi: -11%
  • Cantine americane che stanno progettando la vendita diretta al consumatore come canale di vendita più veloce: il 59%

Read More

Osservatorio Wine: le aziende del vino e il web

SME Week Osservatorio Wine Com'è il rapporto delle PMI del vino con la rete, i suoi strumenti e le infinite possibilità che offre?

 Sono ormai rare le aziende, anche piccole e famigliari, che non possiedono un sito web.

Ma questo, nella maggior parte dei casi, altro non è che la versione on line di brochure e depliant illustrativi aziendali.

E-commerce? partecipazione ai social network? blogging? web.2.0?
Si ha un bel dire che i mercati sono conversazioni: per la maggior parte delle PMI del vino italiano la grande rete è ancora un oggetto misterioso colmo soltanto di grandi trappole, grandi fregature e colossali perdite di tempo.

Read More

Come promuovere il sito web: primi passi

0709arewetalking

Una delle credenze dure a morire sostiene che per essere visti in rete – e attirare nuovi clienti, e fidelizzare quelli vecchi, e incrementare il giro d'affari, ecc. ecc. - sia sufficiente aprire un sito web.

Esteticamente bello, magari con la musichetta, le animazioni,  e tante foto.

Questa mentalità è figlia della nostra cultura televisiva, che ha bisogno dello “spettacolo” per impedire che lo spettatore cambi canale.

Read More

Recessione, opportunità per la vendita diretta

Recession_MSMLa crisi finanziaria di queste settimane condizionerà la crescita economica. Se le economie sono soprattutto fatte di aspettative, non c'è dubbio che il barometro degli umori globali dia decisamente al brutto (nella foto a lato, il megafono dei MSM, i "main stream media", non ripete altro in questi giorni).

Eppure, dopo un ventennio di crescita globale, con due soli episodi significativi di stop delle economie nel 1991-1992 e nel 2000-2001, ci si può ben aspettare che la global economy tiri un po' il fiato. Le recessioni sono necessarie, come l'autunno e l'inverno per l'agricoltura e la natura. Un imprenditore vitivinicolo comprende bene la natura ciclica delle cose, sa come trarre profitto dalla ciclicità, alla quale non assegna mai un valore negativo.

Ebbene, anche le recessioni possono essere viste come una fase ciclica di rallentamento dell'attività economica e riposizionamento su equilibri nuovi. E anche riguardo ai consumi di vino, e il loro impatto sul mercato in recessione, si aprono opportunità interessanti.

Read More