Aziende del vino all'EWBC: perchè è importante esserci

Il conto alla rovescia è già scattato: da oggi, mancano esattamente 52 giorni alla quarta edizione dell'European Wine Blogger Conference, in programma a Brescia dal 14 al 16 ottobre 2011.

Per chi ancora non lo sapesse, l'European Wine Blogger Conference è l'unico evento internazionale dedicato alla convergenza tra mondo del vino e mondo del web, e all'aggiornamento relativo alle nuove tecnologie applicate (e applicabili) a qualsiasi aspetto della vita di un'azienda del vino: dal marketing e comunicazione alla commercializzazione. Le possibilità offerte dai nuovi media sono infatti molte di più di quello che si pensa: conoscerle e imparare a usarle farà sempre di più la differenza, soprattutto a livello commerciale (meta ultima di tutti gli sforzi: vendere il vino-a-un-prezzo-congruo).

Saranno oltre 200 i partecipanti (paganti) a questo momento di aggiornamento e conoscenza: dal wineblogger appassionato al direttore commerciale della grande azienda, dal giornalista al film-maker, dallo scrittore di successo all'educatore di lungo corso, tutti coloro che partecipano a questo evento sono professionisti (a vario titolo) del mondo del vino, uniti dal comune interesse per l'uso dell'online per la comunicazione del vino.

Molti di questi verranno in Italia per la prima volta, e chissà se avranno mai l'occasione di tornarci: per questo è assolutamente vitale  che le aziende del vino italiane facciano tutto il possibile per dare del nostro paese la migliore impressione.

  • La platea dell'EWBC è composta di soli professionisti e comunicatori in attività realmente interessati a conoscere i vini italiani: no merenderi, perditempo buontemponi, soloni narcisisti;
  • L'EWBC non è come il Vinitaly: si terrà solo quest'anno, l'anno prossimo si cambia destinazione (e il toto-location è già iniziato: Germania? Grecia? Tunisia?). L'Italia perciò ha solo questa partita da giocarsi in casa;
  • Relazioni e workshops si alterneranno a momenti di degustazione liberi e guidati: un'occasione più unica che rara per stringere nuove relazioni.

Taste of Italy in particolare sarà il momento top per far assaggiare i propri vini e raccontare la propria azienda. (Qui tutte le info per partecipare: formato DOC, formato PDF).

Perchè è importante esserci?

Perchè la mole di comunicazione che genera questo evento sulla rete web non ha confronti con nessun altro: ancora oggi c'è chi scrive, ricorda, posta foto o note di degustazione relative all'EWBC 2010 di Vienna (e ormai sono passati 11 mesi);

Perchè impegna poco: solo una giornata (tra arrivo, preparazione, degustazione, partenza). La degustazione vera e propria infatti durerà solo 3 ore (dalle 16 alle 19) di sabato 15 ottobre.

Perchè costa (relativamente) poco: 1000 euro/tavolo (bicchieri, sputacchiere, glacette incluse). Una spesa che può essere divisa tra più produttori-amici, associati, o che vogliano dare risalto ad una certa zona produttiva, ad un certo stile, a ... quello che vi pare.

Se ancora qualcuno non è convinto, sappia che la migliore dimostrazione dell'efficacia dell'EWBC viene dagli austriaci. L'anno scorso hanno ospitato in maniera principesca l'EWBC n.3, coccolando e viziando i partecipanti uno per uno.

Quest'anno saranno ancora tra i protagonisti, in veste di partecipanti e di sponsor (e con loro, i cileni).

Formula che vince, si ripete.