2015: 5 (facili) predizioni di comunicazione e marketing del vino
/Un altro anno se ne va, e come di consueto, all'affacciarsi di quello nuovo previsioni e predizioni si sprecano, anche nel nostro settore. L'anno scorso abbiamo parlato di errori da non ripetere, questa volta parliamo di best practices da adottare subito, senza aspettare il 2 gennaio.
1. Non è più tempo di innovazioni tecnologiche, ma di contenuti e stile. Un errore che si continua a fare è quello di concentrarsi sugli strumenti (la presenza sui social networks, il sito web rinnovato...) piuttosto che sui contenuti. Una comunicazione povera d'idee e poco coinvolgente resterà tale anche se a veicolarla sarà un'app invece che la tradizionale brochure cartacea. Quindi: meno apparenza e più sostanza.
2. Meno pubblicità, più sincerità. Una comunicazione espressa "con voce umana", onesta e trasparente, nella buona come nella cattiva sorte, crea molta più empatia e ascolto nei consumatori di tanti garruli comunicati stampa trionfali e trionfanti.
3.
4. Vendi di meno, risolvi di più. Nulla è diventato più irritante di un atteggiamento da eterno piazzista: sempre lì a dire quanto è elevata la qualità dei tuoi prodotti, quanto è cool la tua azienda, quanto son buoni e premiati e ben recensiti i tuoi vini. Peccato che i consumatori son diventati del tutto impermeabili a questo tipo di approccio; viceversa, sono molto sensibili verso chi dimostra reale interesse per i loro problemi. Perciò, cara azienda, smettila di dirmi che i tuoi vini sono i migliori del mondo, e prova a calarti nella mia realtà di consumatore di tutti i giorni. "Il modo in cui l'industria del vino percepisce se stessa è profondamente diverso da come la percepiscono i consumatori. Parlano lingue diverse e vivono su pianeti diversi. Credo che l'industria del vino dovrebbe smettere di camminare a 100 metri dal suolo e abbassarsi al livello dei suoi consumatori" (Reka Haros, Sfriso Winery)
5. Mobile, mobile, mobile! Per anni l'oggetto-computerè stato considerato come una specie di televisore evoluto; qualcosa che ha un suo posto preciso nell'ufficio o in casa, ma una volta messo lì non si muove più, e quando è spento... è
Questi che abbiamo elencato sono - a detta di molti esperti del settore - i trend principali del marketing e della comunicazione del vino anche per l'anno che sta cominciando: non sono i soli, naturalmente, ma degli altri parleremo in altre occasioni.
Abbiamo ancora 365 giorni davanti...