Gruppo d'acquisto, una soluzione per competere

I vignaioli del Okanagan Purchasing GroupTra gli auspici per i prossimi anni a venire, segnaliamo oggi questa notizia, utile pretesto per introdurre l'argomento gruppi di acquisto tra piccole imprese: viene dal Canada e riguarda la costituzione del Okanagan Purchasing Group, un gruppo d'acquisto formato da 20 cantine indipendenti. Si tratta di piccole aziende, producono un totale di 150 mila casse (1.800.000 bottiglie).

La missione è semplice: raggruppare gli acquisti di attrezzature e materiali, oltre a prodotti e altri servizi. Insomma, un cartello organizzato che mira a sviluppare alcune economie di scala per le aziende aderenti. Tutto pare sia nato dalla proposta di raggruppare gli acquisti di bottiglie allo scopo di convergere su un modello di bottiglia comune che rappresentasse i vini della denominazione e, allo stesso tempo, incentivasse il riciclaggio delle bottiglie attraverso il recupero parziale e il lavaggio. Marketing e ambiente, dunque, e non solo sensibile riduzione dei costi.

Read More

Economia dei blog, statistiche 2010

Non c'è dubbio che il 2010 sia stato l'anno dei social media: non solo per i già affermati Facebook o Twitter, ma anche per i nuovi Foursquare - il cui successo si prevede in crescita, parallelamente all'imporsi della moda del geotagging - Gowalla, Loopt, l'italiano Mobnotes e simili.

Tutto ciò ha portato qualche allarmista/pessimista a suonare la campana a morte per il blog; ma il blog non è morto, anzi è ben vivo.

Read More

The Gary Hayes Social Media Count

Social Media CountL'eclettico personaggio che è Gary Hayes (vedi qui la sua "bio") ha compilato un'interessante "contatore" (qui a sinistra, nella foto) della crescita esponenziale dei social media. Appena visualizzato, il Social Media Count da la sensazione di questo rumore di fondo della crescita tumultuoso dei social media nel mondo.

Se considerate che, secondo nostre misurazioni effettuate nel 2010, le conversazioni sul vino e le attività nei social media del vino ammontano a circa il 2% di tutto il traffico globale, fateci pensiero mentre osservate il contatore. Un 2% di quei numeri sono conversazioni, citazioni, video, fotografie, tweets, post di blog che parlano di vino.

In sintesi, dal momento in cui visualizzate il Social Media Count, ecco cosa misura:

Read More

La sfida dei dispositivi mobili

Se l'emergere e la crescita vorticosa dei social media può disorientare e procurarci dei bei mal di testa, immaginatevi cosa può succedere quando prendiamo in esame il mondo dei dispositivi mobili. E non ci riferiamo solo alla ricca famiglia dei cellulari intelligenti, che ormai fanno tutto eccetto portarci la colazione a letto (ma possono pur sempre ordinare a qualcuno di farlo), ma anche all'emergente mercato di tablet come l'iPad.

Read More

AVIN, nasce il codice ISBN del vino

AVIN è un codice che, come l'ISBN per i libri, identifica ogni singola etichetta con una rappresentazione univoca nel mercato globale.

Con l'avvento di Internet si sono moltiplicate le situazioni nelle quali si riportano i nomi delle etichette dei vini: wine blog e loro commenti, social network, Twitter, Facebook, siti per le recensioni, siti per il commercio elettronico, portali. La principale difficoltà sta nel riportare correttamente e in ogni sua parte distintiva la denominazione dell'etichetta: brand della cantina, nome del vino, denominazione, cru, annata, ecc.

AVIN tenta di fornire una soluzione: è un codice unico di 13 caratteri, funziona come l'ISBN per i libri, ma viene utilizzato per identificare il singolo vino. Questo è un esempio:

AVIN6452997073019

Read More

Social Media Intelligence / Buzz Index II

Continua il nostro monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Sono informazioni estratte da un nostro nuovo servizio che abbiamo chiamato Social Media Intelligence: un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand.

Questo è il primo report che pubblichiamo nel 2010 (i precedenti li trovate qui e qui). Il superamento del periodo festivo si fa sentire sulle performance dei brand di denominazione. Il "buzz index" indica le variazioni percentuali delle citazioni di una data denominazione vinicola - o di un brand -  in una certa settimana, messe a confronto con quelle rilevate nelle due settimane precedenti.

Ebbene, ne risentono soprattutto le denominazioni tipicamente "stagionali" come quelle caratterizzate dalla produzione di spumanti: Prosecco, Franciacorta e Trentodoc per l'Italia, ma anche Champagne e Cava tra le più importanti nel mondo.

Read More

Go Mobile: per le cantine, nuove tendenze

Si sta tenendo il Direct To Consumer Symposium a Napa, California. Il simposio è promosso dal gruppo "Free The Grapes!", un movimento d'opinione che ha per obiettivo l'apertura del mercato USA alla vendita diretta di vino da parte delle cantine ai consumatori, riformando così le attuali barriere e limitazioni imposte dalla severa, proibizionista e antica Liquor Law.

Il keynote di apertura del simposio è stato tenuto da Michael Becker, vice presidente della mobile strategy per iLoop Mobile Inc. La tesi sostenuta da Becker è che sembra essere arrivato il momento per le cantine di prendere in considerazione il marketing sui dispositivi mobili di comunicazione, in particolare gli smart phone di nuova generazione (iPhone, Android, ecc.).

Read More

Confronto a Manzano

Nella capitale della produzione delle sedie italiane, a Manzano (UD), si è tenuto ieri, 18 gennaio, un'interessante confronto su "Quali prospettive per la viticoltura - passato, presente e futuro delle aziende vitivinicole regionali".

Eravamo presenti anche noi di Fermenti Digitali, gentilmente invitati dagli organizzatori, per esporre il nostro punto di vista sullo stato della comunicazione offline e online nel mondo del vino.

Data la richiesta dei numerosi partecipanti al convegno, in massima parte produttori, mettiamo a disposizione le nostre due presentazioni, che potete scaricare cliccando ai link qui sotto:

- Elisabetta Tosi, "I 10 miti della comunicazione del vino"
- Giampiero Nadali, "Innovazione e Internet Marketing per il nuovo business del vino".