Vinitaly 2014: si fa presto a dire social

La nuova comunicazione, la rete, le nuove tecnologie.... E’ un’onda montante che avanza, incalza, a volte -spesso- sommerge. E le aziende del vino? c’è chi veleggia con disinvoltura perchè i nuovi mezzi li conosce e li maneggia da tempi non sospetti, chi si volta dall'altra parte cercando di rimandare il più possibile il fatale (ma inevitabile) confronto, chi annaspa e boccheggia… Qualcuno si rassegna e si mette a studiare, sperimentando con estrema cautela.

Ma i più improvvisano. Incaricano qualche agenzia, qualche cosiddetto esperto dei cosiddetti social media e  dicono “Quest’anno al Vinitaly dobbiamo avere i blogger. Dobbiamo fare una campagna social, una comunicazione social, un concorso social, insomma qualcosa del genere”. L’ambiente social, a ben vedere, è semplice: una volta capito come si apre una pagina aziendale su Facebook, cosa sono gli hashtag e dove si mettono (praticamente ovunque, per non sbagliare), il più è fatto, no? Ah, caspita, stavamo dimenticando Instagram Pinterest! Ecco, lanciamo un concorso fotografico. E su YouTube mettiamo i video dell’azienda. 

Il resto verrà da se’… O no?

Read More

Etna, Soave, Taranto, Marsala, ecco l'Italia alla DWCC

Etna, Soave, Taranto, Marsala, ecco l'Italia alla DWCC

Back to Rioja! Torniamo in Rioja, questo è stato il mantra della sesta edizione dell'incontro annuale tra coloro che per comodità chiamiamo ancora "wine blogger", ma che ormai si avviano a essere definiti digital wine communicators, ovvero "comunicatori digitali" del mondo del vino. Trasformazioni per nulla superficiali, al punto da riflettersi anche nel nome della conferenza, ora diventata la DWCC- Digital Wine Communications Conference (ex EWBC - European Wine Bloggers Conference).

E come nel 2008, i tre organizzatori della conferenza - Gabriella e Ryan OpazRobert McIntosh - ci hanno riconvocati nella Rioja, a Logroño, sede della denominazione e sponsor principale della manifestazione...

Read More

Come usare il web, un corso per i professionisti del vino

Come usare il web, un corso per i professionisti del vino

Si riparte.

Dall'8 marzo al 20 aprile presso la sede di Villa Lebrecht (S.Floriano, VR), il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona terrà un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Marketing del Vino.

Gli argomenti affrontati nelle lezioni (che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) riguarderanno tra l'altro le strategie dell'azienda vitivinicola nel mercato globale, le politiche di prodotto e di marca nell’impresa vitivinicola, l'organizzazione commerciale e di comunicazione, la gestione e l'uso dei sistemi informativi aziendali, l'implementazione di sistemi di responsabilità sociale.

Read More

L'Etna affascina i wine blogger di 10 paesi

A dieci giorni dalla sua conclusione, ancora non è finito il lavoro di riordino del numeroso materiale fotografico e dei molti contenuti ancora in corso di produzione da parte dei partecipanti al primo Etna Wine Blogger Tour, iniziativa ideata e realizzata dai sottoscritti per i produttori del Consorzio Etna DOC.

Un'esperienza ricca di emozioni e incontri con i protagonisti di una delle aree vitivinicole di maggior interesse in Italia e, senza dubbio, nel mondo.

Ecco alcune informazioni direttamente dal nostro comunicato stampa:

Read More

EWBC # 5 , si cambia. Next stop, Turkey

Mentre sul web continua l'onda lunga di post, foto, commenti, ricordi dell'edizione 2011 dell'EWBC, tenutasi a Brescia lo scorso ottobre, l'organizzazione del (finora) unico e più importante evento dedicato alla convergenza tra mondo del vino e mondo del web è già proiettata nel fissare le linee guida del prossimo appuntamento. La location, dopo un mese di accorta suspence, è finalmente rivelata (e fissata): Izmir, in Turchia. E del resto, la presenza tra i 216 congressisti giunti da oltre 30 paesi di Taner Ogutoglu, direttore di Wines of Turkey, non poteva essere casuale (qui l'ottima intervista a cura del regista e wine blogger Ken Payton).  "Avendo partecipato all'EWBC 2011, siamo felici di invitare professionisti del vino da tutto il mondo a esplorare i vini, i cibi e la cultura della Turchia, per aiutarci a comunicare il viaggio in corso alle sorgenti della storia del vino turco" dichiara lo stesso Ogutoglu nel comunicato stampa di Vrazon.

Read More

European Wine Bloggers Conference 2011, in Franciacorta

Unitevi a blogger, giornalisti, professionisti del vino e innovatori dei social media dal 14 al 16 Ottobre, in Franciacorta, per discutere la convergenza tra mondo del vino e web.

E' una conferenza di tre giorni, una fantastica opportunità per apprendere, espandere e discutere le intersezioni del vino su Internet con appassionati wine lover provenienti da tutto il mondo. Di certo, non esiste un'altra conferenza di questo tipo. Unitevi a noi il prossimo autunno!

[Fermenti Digitali è Media Partner della European Wine Bloggers Conference 2011].

Chi viene all'EWBC 2011?

"Chi partecipa all'European Wine Blogger Conference?".

E' la domanda che ci sentiamo rivolgere più spesso dai produttori di vino. La preoccupazione di tutti, ovviamente non dichiarata, è che si tratti infatti dell'ennesima, generica  conferenza; ottima per chi è in pensione, in vacanza o non sa come passare le giornate, utile (forse) per fare p.r. , ma assolutamente inutile per le aziende sul piano commerciale.

Ebbene sì: all'EWBC non si vendono bottiglie.

Read More